lunedì 26 gennaio 2015

Quali prestazioni devono essere assicurate nelle RSA anziani delle Marche?

Con la dgr 1131/2014, Marche. Servizi sociosanitari. Accordo Regione enti gestori, è stata fissata in 42,50 euro, con un aumento fino al 30% (10 euro giorno, 285 euro mese), la quota a carico degli utenti delle RSA anziani. Precedentemente la quota era di 33 euro e poteva essere aumentata del 25% solo a determinate condizioni. 
Nei giorni scorsi la Campagna “Trasparenza e diritti”, e il Comitato associazioni tutela avevano chiestoalla regione di intervenire prevedendo il blocco dell’aumento per tutte le strutture che non garantivano le elementari prestazioni alberghiere e comunque quelle previste (seppur in maniera inadeguata) dalla vigente normativa.
Molte strutture gestite da ASUR, del tutto assimilabili alle post acuzie ospedaliere, derivanti da disattivazioni ospedaliere che si trovano nella situazione sopra descritta non hanno, infatti,  mai applicato la maggiorazione del 25% prevista a partire dal 2006.
La scheda, Quali prestazioni devono essere assicurate nelle RSA anziani delle Marche?, nel descrivere il quadro normativo riguardante questa tipologia di servizi, allega le prestazioni (autorizzazione e accreditamento) che devono essere garantite dagli enti pubblici e privati che gestiscono RSA anziani. Si offrono infine alcuni consigli agli utenti insieme all’auspicio che le organizzazioni di rappresentanza si mobilitino al fine di contrastare l’applicazione della norma. 

Nessun commento:

Posta un commento