domenica 29 novembre 2015

La regione Marche rispetti i criteri di utilizzo delle risorse fondo nazionale per le persone non autosufficienti. I fondi sono destinati per interventi e servizi alle persone e non per pagare il personale degli Ambiti territoriali sociali

All’indomani della delibera regionale (963/2015) che trasferisce  fondi ai Comuni per gli interventi sociali, le nostre associazioni avevano denunciato, insieme al mancato rifinanziamento del  fondo sociale regionale, l’utilizzo di parte del fondo nazionale per le non autosufficienze per il cosiddetto “fondo di riequilibrio” .
Una sostanziale forma di compensazione ai Comuni per il mancato trasferimento, nel 2015, di fondi regionali per il sostegno alla gestione Ambiti territoriali. 


La recente delibera (23 novembre 2015) Marche. Criteri utilizzo fondo nazionale non autosufficienze 2015, che determina le modalità di utilizzo del fondo nazionale, conferma e rafforza questa impostazione, anche attraverso le modifiche intervenute dopo il passaggio in Commissione e nei criteri di trasferimento introduce la possibilità che gli Ambiti territoriali possano utilizzare i finanziamenti non solo per i servizi, ma anche per il personale (i cosiddetti punti unici di accesso) degli Ambiti.
Il problema è che nei criteri di riparto 2015 (per le Marche 11,34 milioni), Decreto Fondo non autosufficienze 2015. Criteri e riparto, del fondo nazionale per le non autosufficienze i finanziamenti trasferiti alle Regioni devono essere utilizzati (a differenza di quanto previsto nel 2014), giustamente, esclusivamente per servizi alle persone (art. 2 e 3 del decreto ministeriale). Non per altro. La delibera, riprendendo i contenuti del decreto interministeriale, lo scrive ma poi permette di fare altro.
Si invita pertanto la Regione Marche a modificare:
- la delibera 2042/2015, con cui si definiscono le modalità di utilizzo del  fondo nazionale per le non autosufficienze nel rispetto delle finalità indicate dal decreto, ovvero per sostenere interventi e servizi sociali rivolti alle persone non autosufficienti.
- la delibera 963/2015 nella parte in cui si stabilisce che il fondo di riequlibrio destinato agli Ambiti è finanziato con il fondo nazionale non autosufficienze.

Nessun commento:

Posta un commento