lunedì 19 gennaio 2015

Marche. Arrivano i primi effetti delle nuove norme sui servizi sociosanitari. Per molte Residenze sanitarie assistenziali pubbliche la quota a carico dell’utente aumenta del 30% e passa da 33 euro a 42,50

Cominciano a delinearsi i primi pesantissimi effetti delle nuove norme regionali sui servizi sociosanitari rivolti ad persone con demenza, anziani non autosufficienti, disabili, persone con disturbi mentali (complessivamente circa 15.000 utenti). Dal primo gennaio l’ASUR applica la delibera regionale sulle tariffe dei servizi sociosanitari. Enorme l’aumento delle quote a carico degli utenti in molte RSA anziani pubbliche nelle quali la quota passa da 33 a 42,50 euro al giorno. Un aumento del 30%, pari a 285 euro mese.  
Il Comitato Associazioni Tutela e la Campagna “Trasparenza e diritti”, avevano ripetutamente chiesto alla Regione Marche di non dare applicazione a questo aumento in tutte le strutture che non garantiscono le basilari prestazioni alberghiere come ad esempio, lavanderia, stireria. Una richiesta, rimasta, come molte altre purtroppo inascoltata. Una disattenzione che qualifica l’attenzione regionale nei confronti delle fasce più deboli della popolazione.


Con una nota inviata al presidente della giunta regionale,  le organizzazioni aderenti ai Comitati chiedono alla Regione Marche di sospenderne l’applicazione, fino a quando non verranno definite e assicurate le dovute prestazioni alberghiere. Un provvedimento che ritengono di assoluto buon senso. Le associazioni chiedono anche ai Comuni di intervenire, considerato che tale aumento si ripercuoterà automaticamente anche sugli enti locali che saranno tenuti a compensare le quote a carico di utenti non in grado di coprire tale spesa.
 Comitato Associazioni Tutela e Campagna Trasparenza e diritti, da tempo hanno messo in guardia sugli effetti per le persone ed i servizi delle scelte regionali. Molte scelte potrebbero e potranno essere riviste, ma perché ciò avvenga occorre la convinta mobilitazione e pressione di molti. Consapevoli che i silenzi, equivalgono ad  assensi. 

Nessun commento:

Posta un commento